Il furto nelle case, nei box e nei garage è una delle pratiche criminali sempre più comuni, soprattutto nel periodo estivo quando ci assentiamo per qualche giorno da casa e molto spesso il sistema di difesa del nostro garage è poco affidabile.

Nella maggior parte dei casi il furto messo in atto verso un box è un piano preventivato già da diverso tempo. Basta poco che i malintenzionati forzano il portone basculante e portano via tutto ciò che avete in garage.

Perchè ritrovarsi con questa spiacevole sorpresa?

Queste azioni molto spesso vengono sviluppate nell’arco di pochi minuti, anche grazie a scarsi sistemi difensivi messi in atto preventivamente dalle vittime. Il più delle volte non ci sono allarmi installati oppure il vostro portone è talmente vecchio che basta davvero un niente per forzarlo.

Come prevenire i furti nel garage?

Sicuramente la prima cosa da fare per proteggere questa parte importante dell’abitazione consiste nel mettere in sicurezza la porta di accesso. Potresti utilizzare delle porte con serrature corazzate, per evitare degli attacchi che implicano l’impiego della forza da parte dei ladri che vogliono introdursi nell’abitazione.

Un altro metodo molto utile consiste nel mantenere l’area intorno al garage illuminata nel modo corretto. Potresti installare ad esempio delle luci capaci di rilevare i movimenti, grazie ad appositi sensori, per risparmiare energia e avere sempre la situazione sotto controllo.

Naturalmente è consigliato installare un sistema antifurto, che costituisce senza dubbio il metodo più adeguato per la protezione del garage e quindi anche della casa. In questo caso devi valutare sempre alcuni fattori specifici, come la possibilità che il box sia all’interno dell’abitazione o separato dall’edificio principale.

Il nostro consiglio per evitare un furto nel garage

Il miglior consiglio che possiamo darvi per evitare che ciò accade è quello di installare una basculante molto più resistente delle classiche basculanti che vengono trovate nei box.

Andando magari anche a cambiare e migliorare il sistema di chiusura con lucchetto a campana. Con una basculante più rigida e resistente sicuramente la vita dei ladri sarà molto più complicata per potersi aprire un varco e il miglioramento delle chiusure farà si che i tentativi di scasso con frullino saranno vani o almeno lunghi, rumorosi e facilmente contrastabili.

Furti Nei Garage, Come Agiscono I Ladri E Come Difendersi

La soluzione è quella di acquistare un portone per garage Omegaprofessionals perchè è dotato di un pannello in acciaio coibentato da 4,2 cm che è sicuro contro lo sfondamento, lo scasso e assicura anche la tenuta termica.